
Psicoterapia Individuale
La psicoterapia è un intervento che si attiva nel momento in cui l’individuo sente di trovarsi in uno stato di sofferenza personale o di crisi.
Alle volte la crisi si esprime in forme invasive e dirompenti, difficili da ignorare, come nel caso in cui si manifesti con la comparsa di vere e proprie emergenze sintomatiche: ansia, attacchi di panico, fobie, depressione, disturbi psicosomatici, dipendenze etc.
In altri casi, invece, la sofferenza può assumere altre forme, più sottili e silenziose, che però pian piano possono condurre a situazioni di vita poco funzionali e scarsamente soddisfacenti: senso di vuoto, incapacità di compiere delle scelte, perdita di controllo, sensazione di essere privi di risorse e alternative, insoddisfazione, solitudine etc. È facile intuire come una situazione di questo tipo, possa facilmente andare ad interferire con la sfera relazionale dell’individuo, innescando circoli viziosi e portando ad una compromissione della qualità delle relazioni in cui l’individuo è coinvolto.
La psicoterapia è dunque uno spazio di ascolto, sostegno, ma anche un contesto in cui generare cambiamenti, pensare strategie alternative, riconoscere e ri-conoscersi, nelle proprie peculiarità, nei propri bisogni e desideri, riscoprirsi.
Con l’aiuto del professionista, si individuano le tematiche centrali attorno alle quali ruota il disagio dell’individuo, con l’obiettivo di innescare le risorse personali necessarie al raggiungimento di un miglior equilibrio personale e relazionale, portando ad un miglioramento del benessere e ad una migliore qualità della vita.
“Processo terapeutico significa aiutare il paziente a sviluppare la sua personalità, restituirgli il potere di sopravvivere e di vivere, di essere creativo a dispetto del suo dolore e della sua impotenza”
– C. A. Whitaker-
Related Posts
Ordine e caos: tra crisi ed opportunità
“Il caos è solo ordine che attende di essere decifrato” Mi viene in mente questa...
Intelligenza emotiva: una chiave per il futuro!
Come dimostrato da numerose ricerche, i bambini più sereni, più sicuri di sé,...
La casa tra mondo interno ed esterno. Psicologia dell’abitare.
In psicoterapia, il pensiero sullo “spazio” inteso come luogo in cui si...
Cos’è il Mutismo Selettivo?
Cos'è il Mutismo Selettivo? Si tratta di un disturbo che pur avendo un'ampia...