
Spazio FuoriSede
Intraprendere l’Università è un momento molto importante per la vita di ciascuno, in cui ci si muove verso il proprio futuro e le proprie aspirazioni, talvolta addirittura verso una nuova città.
Quest’ultima eventualità comporta il doversi confrontare con temi importanti come la separazione dai familiari e dagli amici, la realizzazione di sé, lo sviluppo di una propria indipendenza, la capacità di affrontare la lontananza ed il senso di solitudine.
Diventare studente fuorisede è, dunque, una condizione che comporta una serie di cambiamenti, a livello intimo e relazionale, che rendono questo momento della vita molto complesso. Come in molte situazioni di forte cambiamento e di crescita, lo studente può incontrare momenti delicati durante il suo percorso. Ci si può ritrovare a vivere difficoltà, blocchi di varia natura che possono influire sul proprio benessere e rendere questo momento della vita faticoso e poco gratificante.
Il Centro Psicologia tEssere mette a disposizione il servizio “Spazio FuoriSede”, pensato proprio per situazioni di impasse legate a questa fase della vita, al fine di promuovere e sostenere il benessere psicologico ed emotivo dello studente durante il suo percorso formativo.
CHE COS’È?
È un insieme di servizi rivolto agli studenti fuorisede con l’intento di offrire loro uno spazio per parlare di sé, per comprendere ed affrontare il loro disagio, con l’aiuto di psicologi e psicoterapeuti esperti.
I servizi disponibili sono:
• “Sportello di ascolto FuoriSede”
• Percorsi di consulenza e di psicoterapia ad un costo agevolato
Lo sportello permette di avere uno spazio d’ascolto, per provare a dare un nome al proprio disagio e per avere informazioni che possano aiutare a comprendere meglio la propria situazione ed orientare verso il percorso più idoneo da intraprendere.
Talvolta un incontro può essere sufficiente per superare la difficoltà incontrata, in altri casi invece può essere utile proseguire con un percorso di consulenza o di psicoterapia che permetta di delineare meglio quali siano gli aspetti da affrontare, comprendere e superare.
Gli obiettivi dello Spazio FuoriSede sono:
– creare uno spazio di riflessione rispetto al disagio avvertito dallo studente;
– valutare e comprendere la richiesta dello studente, per orientarlo nella scelta di una strategia di aiuto efficace rispetto alla problematica vissuta e alla specificità della sua situazione;
– agevolare e costruire una maggiore conoscenza di sé, delle proprie modalità di studio e relazionali, anche rispetto al proprio nucleo familiare di appartenenza;
– favorire la riflessione su di sé, esplorando i vissuti relativi alla situazione che si sta attraversando, per vivere i cambiamenti in modo più consapevole;
– attivare le competenze e le risorse personali e del contesto, per permettere un più funzionale adattamento alla nuova condizione.
A CHI SI RIVOLGE?
Spazio FuoriSede si rivolge agli studenti che vivono un momento di difficoltà e sentono il bisogno di essere supportati per comprendere meglio il proprio disagio.
COME SI ACCEDE?
È possibile accedere al nostro servizio prendendo un appuntamento per un primo colloquio tramite i nostri contatti. Successivamente si verrà ricontatti dal professionista della sede più vicina ed insieme si potranno concordare i passi successivi.
QUANTO COSTA?
Lo “Sportello di ascolto FuoriSede” è un servizio gratuito.
Il percorso di consulenza e quello di psicoterapia verranno effettuati ad un costo agevolato.
Related Posts
Consulenza psicologica
La consulenza psicologica è un intervento dello psicologo che si realizza in un...
Gruppi di sostegno
I gruppi di sostegno sono percorsi orientati allo scambio, al confronto e...
Spazio FuoriSede
Intraprendere l’Università è un momento molto importante per la vita di ciascuno,...
Sostegno alla separazione
La separazione rientra, all'interno del ciclo di vita della famiglia, negli...