
Trattamento Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Tutor DSA
Il Tutor DSA è una figura specializzata che aiuta l’alunno con difficoltà nello studio e/o con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento a percorrere in modo sereno il cammino scolastico affrontando insieme tutte le sfide che questo può presentare.
Punto di partenza del lavoro del Tutor è la conoscenza dello studente, nei suoi punti di debolezza ma anche di forza: solo a partire da questo, è possibile infatti progettare un intervento personalizzato sulle caratteristiche e sulle necessità del bambino o del ragazzo.
Nel corso del suo intervento, l’alunno viene sostenuto ed affiancato in un percorso che lo aiuterà a prendere consapevolezza del proprio stile di apprendimento, imparare ad utilizzare tecniche e strategie di apprendimento e- dove necessario- ad utilizzare in maniera efficace gli strumenti compensativi e dispensativi.
L’obiettivo finale è quindi quello di aiutare il ragazzo a creare un metodo di studio personale ed efficace, arrivando così alla conquista dell’autonomia nella gestione delle attività scolastiche e ad un incremento del senso di autostima ed autoefficacia.