Sono una Psicologa dell’età evolutiva, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e Psicoterapeuta con orientamento Sistemico Relazionale.
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università nel 2006, ho costruito la mia esperienza formativa e lavorativa presso enti pubblici e privati.
Ho svolto per diversi anni volontariato e attività di tirocinio presso la ASL Roma C, il Policlinico Umberto I e presso il Consultorio Giovani di Genzano; nei differenti contesti mi sono occupata di supporto alla genitorialità, di psicoterapia familiare ed individuale, di gruppi per adolescenti, di laboratori esperienziali ed espressivi. All’interno del Consultorio ho avuto, inoltre, l’opportunità di prendere parte alla realizzazione di progetti nelle scuole del territorio per la promozione del benessere adolescenziale, per la prevenzione del disagio giovanile e delle malattie sessualmente trasmissibili.
Oltre all’attività clinica (consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare) mi sono occupata anche di progetti di promozione dell’autonomia con diversamente abili, formazione aziendale, arte-terapia, danza e teatro integrati.
Le esperienze e l’interesse per il lavoro con i minori e le loro famiglie, la necessità di un continuo dialogo fra l’individuo ed il contesto di appartenenza, mi hanno guidato nella scelta della scuola di specializzazione: utilizzare l’ottica sistemico-relazionale mi permette di considerare l’individuo come parte di una rete di legami, in constante relazione con gli altri, con capacità e risorse per intessere e mantenere contatti e con la possibilità di riflettere sulle proprie competenze, sulle proprie difficoltà e sulle diverse opportunità di cambiamento.
Sono iscritta alla Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (SIPRES) e all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 21/03/2011, numero 18546.